Alecs' Blog

Appunti, riflessioni, sensazioni sulla Rete

La Finlandia dice no ai BitCoin

su febbraio 5, 2014

Nei giorni scorsi il Governo Finlandese ha chiesto alla Banca Centrale di esprimersi in merito alla classificazione del BitCoin come moneta o forma di pagamento e l’Istituto di Credito Centrale dopo le verifiche sui vari aspetti della cryptocurrency come la volatilità, la speculazione in atto, ma soprattutto la mancanza di una regolamentazione e di un controllo governativo sul piano tributario, ha definito il BitCoin come una mera comodità, negando esplicitamente di riconoscerla come moneta o mezzo di pagamento.

r-WHAT-IS-BITCOIN-large570

Secondo Bloomberg, il capo della Vigilanza presso la Banca di Finlandia ha dichiarato, riferendosi al BitCoin, che, considerando la definizione di valuta ufficiale come previsto dalla legge, allo stato attuale delle cose non è così. E non lo ha nemmeno incluso come strumento di pagamento, poiché la legge prevede che uno strumento di pagamento debba avere un ente emittente responsabile del suo funzionamento, come avviene per le Carte di Credito, caratteristica attualmente inesistente nel mondo della moneta digitale.

Nel corso degli ultimi mesi, il BitCoin è stato oggetto di alcune restrizioni da parte di un contesto normativo sempre più rigido. Come visto, la Cina, il più grande utilizzatore di BitCoin, ha imposto regole severe sulla valuta virtuale e l’India ne ha seguito l’esempio. E anche se gli Stati Uniti non ha ancora messo a punto tutte le normative e l’IRS non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito a come tassarlo, il BitCoin non è riuscito finora a trovare alcuna vera strada verso il riconoscimento del corso legale.

Nonostante questo, comunque, i Bitcoin continuano ad avere una elevata volatilità del loro valore : la crypto currency ha iniziato il 2014 alla quotazione di $827 raggiungendo il picco di $1,093 il giorno dell’Epifania. Attualmente, il controvalore in dollari si aggira attorno ai $900.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: