Alecs' Blog

Appunti, riflessioni, sensazioni sulla Rete

Facebook pensa alle cerchie di amici

su settembre 14, 2011

Da alcuni rumors nel mondo dei Social Network pare che Facebook abbia intenzione di adottare la logica delle cerchie di amici già utilizzata da Google+.

E questo è un segnale positivo di evoluzione della piattaforma di Zuckerberg, ma in senso più ampio del concetto di Social.

Come già avevo fatto presente tempo fa in un mio articolo, chi utilizza Reti Sociali come Facebook, Twitter, Linkedin o altri, inizia ad avere l’esigenza di classificare i propri contatti a seconda del grado di confidenza e di relazione sociale o addirittura delle circostanze in cui siamo entrati in contatto (scuola, lavoro, vacanza…).

Un altro problema legato all’utilizzo di Social Network, riguarda, a mio avviso, le cancellazioni dal proprio network di contatti precedentemente linkati che, però, per qualsivoglia ragione, vogliamo estromettere dalla nostra rete senza però scatenare la loro inevitabile reazione .

A tutti sarà capitato sia di esitare a confermare l’amicizia a qualcuno alla luce di un rapporto non proprio intimo con il contatto, sia di essersi pentiti di avere linkato un personaggio divenuto scomodo o invadente.

A questo scopo, potrebbe venirci parzialmente incontro proprio una funzione di classificazione delle amicizie, però personalizzata, che ci permetta di poter creare una cerchia di contatti che definirei “neutri”, quindi linkati a noi, ma, di fatto, esclusi da ogni forma di attività social che possono non accorgersi di essere stati messi in questo stato.

Sicuramente è un tema che si presta ad ampi dibattiti, pro e contro una simile iniziativa, fatto sta che, diciamola tutta, ci farebbe proprio comodo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: